La mia ``Passione Classica``

Passione Classica nasce da una collezione privata: quella mia e della mia famiglia.

Passione Classica è la voglia di aprire le porte del mio garage e condividere la gioia di possedere e guidare automobili classiche: delle autentiche macchine del tempo che hanno portato sino a noi non solo la loro inestimabile bellezza, ma anche frammenti delle loro epoche e dei contesti sociali in cui sono state concepite; auto progettate per esigenze diverse, che parlano di diversi usi e costumi, di stralci di vite vissute, di musiche e mode.

Passione Classica è un luogo dove il sogno di possedere una “classica” può diventare il concreto progetto di parcheggiarla nel proprio garage.
In questo sito trovate le foto di alcuni miei progetti, oggi divenuti realtà in scala 1:1.

Alcune automobili hanno trovato posto per pochi mesi nella collezione, per poi essere sostituite; altre, dopo anni, sono ancora presenze (sì, presenze) irrinunciabili; per questo, tutte le “signore” di Passione Classica, ventenni o settantenni, vengono conservate con l’attenzione e la cura di un collezionista.

Il valore commerciale di una storica a quattro ruote serve a delinearne il prezzo d’acquisto, ma non ne conferisce o ne certifica in termini assoluti l’importanza, che rimane soggettiva e cambia in base al vissuto di ognuno di noi, al posto che occupa nei nostri desideri.

La prima auto guidata, quella del papà, quella immortalata nel poster appeso in camera, quella preferita da adolescenti: ogni automobile classica ha pari importanza e pari dignità, dalla diffusissima utilitaria alla rarissima sportiva, poiché l’amore per un modello o un altro risiede solo nel cuore di chi sogna di guidarla.
È un’autentica passione: una Passione Classica.

Contattami per maggiori informazioni